Solid Rolling Handle

Il Solid Rolling Handle (SRH) di Grip e Bend Italia è una maniglia con impugnatura molto ampia (60 mm) e con, in particolare, la capacità di ruotare liberamente (a folle) con un livello di attrito quasi nullo. Questa condizione strutturale implica una notevole difficoltà nel trattenere il peso sollevato, in quanto una volta staccato il carico dal suolo, la forza di gravità tenderà ad aprire la mano impegnata in questa prova. Essendo la posizione della mano esterna alla circonferenza del cilindro, si avvertirà un momento rotatorio del cilindro che tenderà ad estendere la flessione del polso e portare la mano nella sua posizione più debole di trattenuta, come si può notare nel disegno successivo:

Nella figura successiva invece si potranno notare le varie forze in gioco durante questo presumibilmente semplice sollevamento:

 

 

Queste sono nozioni molto semplificate e volutamente non tecniche, ma hanno lo scopo di far comprendere al lettore le difficoltà offerte da questo attrezzo.

 

Esecuzione Tecnica:

Il cilindro del SRH va afferrato con pollice in opposizione ed in modo che la mano non tocchi sul telaio. Va mantenuto parallelo al pavimento ed è preferibile che il dito medio della mano sia in linea con il gancio di carico del pin di caricamento. Durante il sollevamento l’arto impegnato non dovrà toccare il corpo. Sarà consentito partire a polso flesso. Non sono ammesse polsiere o fasciature, ma il solo utilizzo di magnesite in polvere. Se non presenti delimitatori di alzata, bisognerà estendere gambe e schiena e far riferimento all’arbitraggio.

In conclusione, come molte attrezzature che hanno a che fare con la presa, mani con dita più lunghe e palmi più larghi costituiranno un vantaggio in termini di carico sollevato, perché queste offriranno un maggiore attrito nel trattenere il peso.

 

Commenti disabilitati
© Copyright 2015 by MF