Nozioni di Sicurezza

Il bending è lo sport estremo nel mondo della presa. Divertente ed appagante sicuramente, ma allo stesso tempo comporta rischi da non dover sottovalutare assolutamente!

Col bending ci si può graffiare, tagliare in maniera profonda, comprimere dei nervi e lesionare i tendini!

Adottate i seguenti consigli per allenarsi in maniera sicura:

  • – Riscaldarsi sempre bene a livello generico (ritmo cardiaco) ed a livello specifico (spalle, braccia, avambracci, polsi e mano).
  • – Utilizzare sempre le idonee fasce protettive (pads), serrandole con forza e fissandole con elastici ben stretti.
  • – Aumentate le tensioni di lavoro con gradualità, evitate la troppa esplosività, soprattutto nei primi momenti dell’allenamento.
  • – Cercate di mantenere una postura della schiena corretta e contraete bene sempre i muscoli addominali per dare compattezza e solidità al vostro corpo.
  • – Eseguite dello stretching a fine sessione e durante i giorni di recupero.

 

NB: L’acciaio delle barre talvolta può cedere nei momenti di estrema flessione, soprattutto in quella fase detta crush, dove si cerca di comprimere le due estremità per donare la forma ad “U”. Evitate in questa fase la troppa vicinanza delle mani alla zona del collo, così da minimizzate i rischi di lesioni. 

 

Gli autori di Gripebenditalia invitano a prendere coscienza di quanto sopra consigliato e non si assumono responsabilità su utilizzi impropri o danni procurati durante gli allenamenti.

Commenti disabilitati
© Copyright 2015 by MF