Intervista a Tanner Merkle

13 Marzo 2021 - Ore 0:05

Click here for English Version:

Un saluto ai fedelissimi di Grip e Bend Italia, eccoci qui per aver modo tutti quanti di poter conoscere più da vicino personaggi che fanno parte del nostro mondo sportivo. Ci dividono oceani e migliaia di kilometri, ma in questi spazi siamo tutti vicini come ad un party!

Oggi avremo modo di fare due chiacchiere con un personaggio alquanto alieno, così tanto fuori dal comune (quando si parla di forza ) che le gesta che compie sono talmente irreali da sembrare truccate! Eppure parlano i fat, mentre la gente chiacchiera Lui distrugge records! Ecco a voi …Tanner Merkle!

Ciao Tanner e grazie per dedicare del tuo tempo a GBI!

Partiamo con un approccio rituale. Parla un po’ di Te, dove sei nato, dove vivi ed una descrizione della tua corporatura.

Mi chiamo Tanner Merkle, sono nato a Dallas, in Texas, sono alto 183 cm, peso 99 kg e ho 28 anni. Vivo a Dallas, in Texas, con mia moglie. Lavoro come terapista respiratorio in ambito ospedaliero.

Che spazio ha avuto nella tua vita lo sport? Sei sempre stato un ragazzo dinamico?

Ho provato molti sport di squadra generici da bambino, ma nella maggior parte dei casi è stato terribile. Ho scoperto l’arrampicata su roccia nel 2004 e presto mi sono ritrovato a gareggiare a livello nazionale. La forza della mano e della schiena richiesta per questo sport è stata naturale per me. Sono arrivato secondo ai campionati nazionali statunitensi di bouldering giovanile nel 2010.

Le tue enormi mani da chi le hai ereditate? Sembrano progettate per il Grip Sport!

Mio padre è un ragazzone enorme, alto 208 cm. Le sue mani hanno all’incirca le stesse dimensioni delle mie a poco meno di 22 cm. Penso di aver ottenuto la forza della mia mano da lui. Breve storia: quando è andato a sottoporsi a un intervento chirurgico alla spalla, l’infermiera ha testato la sua forza di presa … era la più alta che avessero mai registrato. Hanno  anche chiamato il dottore nella stanza degli esami per assicurarsi che la macchina funzionasse correttamente. Ricordo che riprese con la  palestra dopo una lunga pausa (praticamente non allenato) e faceva ripetizioni facilmente con 102 kg su panca per 15 volte.

Anche mio nonno era abbastanza forte ed esplosivo. Nella sua giovinezza è stato un secondo classificato per rappresentare gli Stati Uniti nello sprint alle Olimpiadi.

Come forza delle mani, pensi di essere sempre stato più forte rispetto ai tuoi amici sin da piccolo, oppure è una forza che hai sviluppato grazie all’arrampicata?

Da bambino ero sempre il più veloce nelle mie squadre sportive e, come molti di noi coinvolti nella forza, potevo battere i miei amici nel braccio di ferro. Non ero molto interessato all’allenamento con i pesi, ma la mia capacità di tirare è stata così naturale e nel 2010 ho potuto fare 10 pullup consecutivi a un braccio. In particolare, la mia capacità di eseguire pullup con un braccio sui telai delle porte era unica. Non era qualcosa che nessuno dei miei amici poteva fare in quel momento.

Cosa ti ha condotto nel mondo del Grip Sport? Qualcuno ha notato le tue potenzialità, oppure sei stato tu ad incuriosirti?

Il modo in cui ho trovato lo sport della presa è piuttosto divertente. All’inizio degli anni 2000 i miei genitori mi comprarono un hand gripper per diventare forte perché ero un “forte scalatore” …. mi comprarono un Coc 4 hahaha!!! inutile dire che non riuscivo a smuoverlo. Saltiamo adesso velocemente al 2016. Ho subito un terribile infortunio al ginocchio e non sono riuscito a scalare per un po ‘. Mi sono ricordato della mia vecchia pinza e ho deciso di acquistare un set completo. Sono stato in grado di chiudere il 2.5 il primo giorno che l’ho avuto. Ho deciso che se volevo migliorare e chiudere i 3, avrei fatto meglio a imparare ad allenarmi. Trovai così gripboard ed iniziai a conoscere i programmi per la presa. Ho anche imparato a conoscere il braccio di ferro e ho cercato un gruppo locale di ragazzi che si esercitavano nel fine settimana. Ci incontrammo un sabato e mi divertii moltissimo! Avevano un manubrio Inch Dummbell in un angolo della stanza. Avevo sentito parlare del Thomas Inch, ma non ne sapevo molto. Francamente pensavo che tutti potessero sollevarlo. Mi chinai e lo raccolsi (non sapendo che doveva essere davvero difficile … e nessuno poteva sollevarlo tranne un ragazzo che poteva farlo senza pollice). Il tizio che lo possedeva (Adam Irrgang) mi ha guardato ed è rimasto scioccato nel vedere che l’avevo appena sollevato. Ho proceduto a sollevarlo con entrambe le mani e poi ho appreso che, nonostante le mie supposizioni, ero l’unico lì in grado di sollevarlo con entrambe le mani in una presa completa. Dopo di che ho deciso di concentrarmi sullo sport della presa.

Dalle tue parti c’è gente davvero forte. Spesso ti sei allenato con Adam Glass o Robert Nejedly. Quanto hanno contribuito queste persone sulla tua formazione?

In questo momento ho il privilegio di allenarmi con i ragazzi della squadra del Texas. Adam, Robert, Tommy ed Eric hanno una vasta conoscenza e insieme siamo diventati più forti. Rob è un mago dei vecchi tempi, Adam è un tuttofare, Eric è un powerlifter di alto livello e Tommy è un grande braccioferrista e piegatore. Di recente anche Isaac Newton e una crew dell’Oklahoma hanno partecipato alle nostre competizioni. L’alto livello di atleti qui intorno mi ha aiutato a spingere sui miei allenamenti.


Eric Milfeld, Tanner e Adam Glass .              

 

Tanner con Robert Nejedly.

I carichi che sollevi spesso lasciano a bocca aperta chi osserva! In passato mi sembra anche che qualche simpaticone ti accusava di utilizzare pesi falsi, vero? Questa cosa ti ha fatto innervosire o ridere tanto?

Haha amico, ricordo vagamente quel che mi accusava di utilizzare pesi finti … Non ricordo i dettagli però. Chiunque pensi che quello che faccio sia in qualche modo simulato è libero di venire in Texas e allenarsi con me e i ragazzi.

Tanner mentre solleva 72,14 kg (159lb) durante la TwoFingersVbarChallenge2020

 

Parliamo adesso dei tuoi records. Dannazione, non so da dove cominciare! Thomas Inch, Red Nail, CoC 4 hold world record… quali sono i tuoi numeri più importanti?

Sono orgoglioso che il mio record di trattenuta con SB (Silver Bullett)  del CoC 4 abbia resistito così a lungo. Sono orgoglioso d’aver fatto dei farmers con gli Inch Dumbell da 91 kg di Adam. Recentemente ho sollevato i 204 kg sull’axle in gara, sollevato il continental Inch e certificato la  CoC #3.5. Ci sono state molte cose di cui sono orgoglioso, ma mi vengono in mente le prestazioni più recenti.

Cosa reputi importante in un allenamento per la forza e per la presa in particolare?

Thickbar, thickbar thickbar. Se puoi fare solo una cosa, esegui gli stacchi su un asse spesso da 60 mm. In caso di dubbio, rinforza la schiena. Esegui trazioni appesantite, trazioni assistite con un braccio e trazioni sugli attrezzi per la presa.

Quali sono i tre esercizi che sceglieresti per creare una presa fenomenale?

Stacco ad una mano thickbar (crusher), 60mm axle, and 2.5″ Saxon bar deadlift.

Hai partecipato ad una gara di armwrestling per la WAL, che sensazioni ti ha dato? Proverai ancora con l’AW?

Amo l’AW. e competere in questo sport è una tale scarica di adrenalina! Un giorno mi piacerebbe farlo in modo coerente, in modo da superare i dolori dei principianti. È così difficile allenare l’AW, arrampicata su roccia e grip allo stesso tempo.

Hai partecipato anche all’Arnod Classic che esperienza è stata per te?

Competere all’Arnold nel 2019 è stata un’esperienza straordinaria. È stato un onore gareggiare contro numerosi atleti di altri paesi. I finlandesi sono un gruppo divertente. FAI QUALCOSA! ( Frase che Arto Joronen gridava ad ogni prova!).

Adam Glass, Tanner e Riccardo Magni.

 

Hai obiettivi ben chiari nella tua mente che vuoi raggiungere e sui quali stai lavorando?

Vorrei continuare a spingere aumentando I carichi sull’axle, vorrei inoltre chiudere il CoC#4 settandolo con un blocco da 20 mm, fare dei farmers walk con doppio Thomas Inch aumentandone la distanza e sollevare pesante al prossimo evento  quando il Mondo tornerà come prima.

Ti farei altre mille domande, ma sento di averti rubato troppo tempo… Ti ringrazio davvero tanto per avermi concesso questa intervista Tanner. Lascia qualche record ad Adam e gli altri, non farti odiare troppo!

                                                                                              Giorgio Giannico

 

5 based on 2 reviews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares
© Copyright 2015 by MF