Campionati Europei di Armlifting 2016

6 Giugno 2016 - Ore 23:48

A cura di Giorgio Giannico

I Paesi dell’Est sono sempre stati piuttosto avanti nel settore della forza, a darne conferma è un recente ed interessantissimo movimento sportivo che si fa strada tra gli amanti della forza, questo è l’Armlifting, branca del grip training che si concentra su pochi e specifici esercizi, i quali mettono a dura prova la potenza delle braccia, con campionati che vedono una sempre crescente partecipazione in termini di atleti.

Il 7 Maggio si è svolta una competizione della federazione APL (Armlifting Professional League) a Purgstall, in Austria. Gara organizzata da Jurgen Garschall e Franz Kastenberg.

Le prove da affrontare in questo campionato prevedevano:

Ironmind Pinch Grip;

Ironmind Rolling Thunder;

CoC3 Block Set Close;

CoC3 Silver Bullet Hold;

Ironmind Hub lift

 

Come Italiani in questa occasione abbiamo avuto l’onore d’essere rappresentati da un atleta nativo dell’Alto Adige, Werner Salutt, amico ed appassionato di allenamenti dediti alla forza, al quale lascio la parola per presentarsi brevemente e raccontarci la sua esperienza ai Campionati Europei di Armlifting.

 

Werner Salutt

Salve a tutti, Io vengo dall’Alto Adige e vivo a Malles nella Val Venosta. Ho quasi 45 anni , sono un insegnante d’economia aziendale nella scuola professionale a Merano. Mia moglie Karoline é una dottoressa in veterinaria ed ho un figlio di 4 anni. Amo gli animali, la natura e faccio delle lunghe passeggiate con il mio cane. Adoro gli sport di forza, compresi lo Strongman e l’allenamento della presa.

image001

 

Mi alleno già da diversi anni con dei grippers (Captain of Crush), e quest’anno sono riuscito nell’obiettivo di chiudere il tanto ambito CoC 3! Questo è servito per darmi fiducia nel cimentarmi in gare, in particolare ai campionati Europei. Per l’occasione ho acquistato un Rolling Thunder ed un Pinch Grip per prepararmi in maniera completa in vista delle competizioni. Partecipo solitamente anche a gare strongman e in questi ultimi mesi passavo molte ore ad allenarmi in palestra. Ho 45 anni e, con un anzianità d’allenamento di oltre vent’anni, ogni anno sono riuscito ad avere piccoli incrementi di forza, il tutto con una corporatura di 190 cm ed un peso di  135 kg. Grazie al continuo sport, ad una moglie giovane e bella ed un figlio straordinario, mi sento ancora giovane  e motivato per le gare di forza.

 

image003

 

I campionati Europei ai quali ho partecipato questo Maggio erano la mia prima competizione di questo tipo, dove bisogna avere davvero tanta forza nelle mani!

I risultati che sono riuscito a conquistare sono i seguenti:

Pinch Grip 35 kg;

Rolling Thunder 85 kg;

Coc3 chiuso due volte;

Silver Bullet Hold con Coc3 18 secondi;

Hub lift 25 kg.

 

Questi numeri sono riusciti a farmi salire sul terzo gradino del podio, con mia grande soddisfazione, anche perché gli atleti erano davvero tosti! Al secondo posto il fortissimo Arto Joronen, mentre in prima posizione un sorprendente Erik Bruun Ingebretsen. Mi sono molto divertito e sono felice d’aver onorato il Nostro Paese! Il giorno seguente ho anche partecipato al Bavarian Stone Lifting, classificandomi secondo nella categoria Masters over 40.

Alla prossima!

 

image005

 

Werner Salutt

1 based on 1 reviews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares
© Copyright 2015 by MF