Il Grip & Bend

Parliamo  brevemente di cosa sia il Grip & Bend.

All’interno del Nostro sito avrete modo di trovare informazioni di ogni tipo che fanno  riferimento al mondo dell’allenamento della presa. Quindi in genere sulla forza di chiusura della mano, potenziamento dei polsi, degli avambracci, e così via.

Oltre Oceano con il termine Grip si intende la capacità di presa della mano e pertanto quando si sente parlare di Grip Training si intendono tutti quei movimenti che migliorano le prestazioni delle nostre mani, la relativa capacità di tenuta e conseguentemente di stretta. Ma questo ambiente nel tempo si è arricchito di un infinità di movimenti ed attrezzature, tanto da renderlo variegato e divertente.

Con Bend invece si parla di “piega”, facendo riferimento al piegare pezzi di metallo (bending steel), che spaziano da chiodi, barre, perni o chiavi inglesi.

Per quanto possano suonare modaiole queste inusuali “particolarità” del mondo dell’allenamento, la realtà è ben diversa. Il potenziamento delle mani, e la relativa capacità di compiere gesta fuori dal comune, ha radici molto antiche. Difatti gli strongmen che tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 si guadagnavano da vivere su palchi o piazze, impressionavano gli spettatori con la loro devastante potenza delle mani e dei polsi. Piegavano metalli, strappavano mazzi di carte o libri, spezzavano catene o piantavano chiodi con le mani. Insomma, compivano gesta da mozzare il fiato a chiunque fosse presente in tali circostanze. Il rispetto per uomini così forti è andato avanti nel tempo, arrivando sino ai giorni nostri. Come per tutte le cose speciali, simili tradizioni restano ad appannaggio di piccole nicchie di amatori, che, con grande rispetto, cercano di replicare e migliorare negli anni.

I cultori del grip training e del bending sono principalmente Americani, Russi ed Inglesi ma, seppur in numero inferiore, ve ne sono in ogni angolo del mondo, uniti oggi dalle potenzialità offerta dalla rete internet.. Anche in Italia non mancano gli appassionati, e noi per primi nel Nostro paese vogliamo che questa passione cresca in maniera sana e rispettosa.

alexander zass

2 based on 3 reviews
  • Ho appena acquistato i 3 livelli più elevati dei gripper GRIP&BENDINGITALIA, sono eccellenti e ad un prezzo molto competitivo, grande Giorgio.
    I have just bought the 3 highest levels of GRIP&BENDINGITALIA grippers, excellent grippers at a very low price, Giorgio you are a great man…Spartan blood doesn’t lie.
    Andrea Stella

  • Buongiorno

    tentato dalla curiosita’, ho finalmente acquistato qualche sana barra iniziando dal “beginner level” e un paio di pads marcati GBI che a mio avviso risulterebbero utili per piegarci i cofani delle macchine. Prodotti eccellenti, qualità impeccabile, frutto di grande professionalità e passione di un Immenso Giorgio.
    Il tutto arrivato in un lampo. Che dire, il bending è uno sport fantastico, ma soprattutto piccola filosofia di vita. Per me è così e non finirò mai di ringraziare Giorgio per ogni singolo consiglio e per tutta la sua immensa fraterna disponibilità.
    andrea

  • Ciao a tutti recentemente ho acquistato barre e attrezzi come il Solid Rolling Handle,il Mega Hub,etc.prodotti e marchiati GBI. Devo dire che li ho trovati ottimi per la loro funzionalità e decisamente di buona fattura.Aggiungo ai meriti anche la serietà e puntualità dello staff nell’evadere gli ordini. Stavo dimenticando le magliette…,non aggiungo altro. Compratele!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




*


© Copyright 2015 by MF