Taras Brothers in Hands II

26 Settembre 2019 - Ore 0:50

headerù

CATEGORIE:  

Maschile Esordienti, Maschile Assoluta, Femminile Assoluta.

 

La categoria Maschile Esordienti è dedicata a tutte le persone alla prima esperienza in questo sport  o con poca esperienza nel settore a livello agonistico, ma anche uomini praticanti lavori pesanti, come ad esempio: meccanici, falegnami, muratori, fabbri, ecc…

Saranno esclusi comunque  dalla categoria esordienti coloro che in precedenti gare riguardanti il grip sport siano saliti sul primo gradino del podio o si siano classificati nelle prime cinque posizioni per almeno tre gare.

La categoria Maschile Assoluta include atleti d’ogni peso (con età minima di 16 anni, previa autorizzazione genitoriale), purché d’esperienza nel settore del Grip Sport o degli sport di forza in genere, ma anche chi si sente in grado di fronteggiare i carichi previsti in gara.

 

La categoria Femminile Assoluta lascia spazio a tutte le donne indistintamente. (con età minima di 16 anni, previa autorizzazione genitoriale).

 

 

 

REGOLAMENTO GARA

La gara prevede cinque prove di alzata che vedono la forza delle mani come parte importante e fondamentale delle alzate. Ogni attrezzo utilizzato comporterà il diverso reclutamento della forza nelle mani. Gli atleti saranno chiamati ad eseguire la prova una per volta, in alternanza con tutti gli atleti.

I requisiti fondamentali sono la forza nelle mani e la volontà di divertirsi e mettersi alla prova.

La volontà degli organizzatori è quella di far conoscere uno sport di nicchia e creare un momento di incontro e coesione sportiva, fatto di lealtà e reciproco incoraggiamento.

 

 

 

Le Prove

 

SOLID ROLLING HANDLE – for max

Consiste nel sollevare un apposita barra di caricamento utilizzando un manico folle (attrito minimo) dal diametro di 60 mm, denominato Solid Rolling Handle. L’atleta chiamato ad affrontare la prova dovrà afferrare la maniglia del SRH (Solid Rolling Handle) con una sola mano (a sua discrezione), l’impugnatura dovrà essere con pollice in opposizione alle altre dita, sollevato l’oggetto sino alla completa estensione delle gambe e verticalizzazione della schiena l’alzata sarà ritenuta valida, o comunque potrebbe essere utilizzato in gara un riferimento d’altezza regolabile che validerà l’alzata come spostamento minimo necessario una volta toccato il livello di riferimento.  L’arbitraggio confermerà o annullerà eventualmente l’alzata eseguita. Nessuna parte del corpo deve avere contatto con l’attrezzo e la mano impegnata nel sollevamento non potrà toccare il telaio del maniglione rotante.  Non sono permesse fasce ai polsi. È permesso l’utilizzo di sola magnesite in polvere.

Per questa gara è prevista la versione “for max” dove l’atleta solleverà più peso possibile in una singola alzata.

 

 

I carichi di gara partenza saranno:

 

Categoria Esordienti 45 kg

 Categoria Assoluta 55 kg

Categoria Femminile 30 kg

image004

Solid Rolling Handle Lift

 

MONOLITIC DOUBLE PINCH LIFT – for reps

Consiste nel sollevare un apposita barra di caricamento utilizzando un blocco metallico di determinato spessore (solitamente 50 mm), in questo caso utilizzando entrambe le mani. L’atleta chiamato ad affrontare la prova dovrà afferrare il blocco del Monolitic con due mani sollevato l’oggetto sino alla completa estensione delle gambe e verticalizzazione della schiena l’alzata sarà ritenuta valida, o comunque potrebbe essere utilizzato in gara un riferimento d’altezza regolabile che validerà l’alzata come spostamento minimo necessario una volta toccato il livello di riferimento. L’arbitraggio confermerà o annullerà eventualmente l’alzata eseguita. Nessuna parte del corpo deve avere contatto con l’attrezzo.  Non sono permesse fasce ai polsi. È permesso l’utilizzo di sola magnesite in polvere.

Per questa gara è prevista la versione “for reps”, dove l’atleta eseguirà più sollevamenti possibili con un peso predeterminato. L’atleta solleverà il carico e attenderà il gesto dell’arbitro che abbassando la mano indicherà la validità della ripetizione oppure verrà utilizzato il livello di riscontro alzata e dunque ogni tocco della barra di riferimento verrà considerata valida la ripetizione.

Una volta cominciati i sollevamenti , tra una ripetizione e l’altra l’atleta non potrà fermarsi per più di tre secondi, pena l’interruzione della prova da parte dell’arbitro.

 

I carichi d’entrata saranno:

Categoria Esordienti 50 kg

 Categoria Assoluta  60 kg

Categoria Femminile 30 kg

image006

Monolitic Double pinch lift

 

HANDSHAKER – for max

L’Handshaker (in inglese “stretta di mano”) è un attrezzo ideato dal guru del settore David Horne della World of Grip (DHWOG). L’attrezzo consiste in una mano metallica che, collegata ad una barra di caricamento, va stretta con una mano e sollevata verticalmente. Sollevato l’oggetto sino alla completa estensione delle gambe e semi verticalizzazione della schiena l’alzata sarà ritenuta valida, o comunque potrebbe essere utilizzato in gara un riferimento d’altezza regolabile che validerà l’alzata come spostamento minimo necessario una volta toccato il livello di riferimento.  L’arbitraggio confermerà o annullerà eventualmente l’alzata eseguita. Nessuna parte del corpo deve avere contatto con l’attrezzo.  Non sono permesse fasce ai polsi. È permesso l’utilizzo di sola magnesite in polvere.

Per questa gara è prevista la versione “for max” dove l’atleta solleverà più peso possibile in una singola alzata.

 

 

I carichi d’entrata saranno:

Categoria Esordienti 35 kg

 Categoria Assoluta 45 kg

Categoria Femminile 20 kg

image008

Vertical Bar Lift

 

MEGA HUB LIFT – for max

Consiste nel sollevare un apposita barra di caricamento utilizzando un supporto circolare, che funge da simulazione del sollevamento di una piastra Ivanko da 45 lb, questo supporto è definito Hub. L’atleta chiamato ad affrontare la prova dovrà afferrare l’attrezzo attorno la sua parte circolare con una sola mano (a sua discrezione), sollevato l’oggetto sino alla completa estensione delle gambe e verticalizzazione della schiena l’alzata sarà ritenuta valida,  o comunque potrebbe essere utilizzato in gara un riferimento d’altezza regolabile che validerà l’alzata come spostamento minimo necessario una volta toccato il livello di riferimento. L’arbitraggio confermerà o annullerà eventualmente l’alzata eseguita.

Nessuna parte del corpo deve avere contatto con l’attrezzo.  Non sono permesse fasce ai polsi. È permesso l’utilizzo di sola magnesite in polvere.

Per questa gara è prevista la versione “for max” dove l’atleta solleverà più peso possibile in una singola alzata.

 

I carichi saranno:

Categoria Esordienti 14 kg

 Categoria Assoluta 17 kg

Categoria Femminile 10 kg

image010

MegaHub Lift

 

GRIPPER + SILVER BULLETT HOLD for time

L’atleta chiamato ad affrontare la prova dovrà con una mano sostenere il silver bullett (piccolo pezzo di metallo con all’estremità una zavorra collegata tramite laccio), e nell’altra mano un gripper. Al via dell’arbitro l’atleta dovrà inserire il silver bullett tra i manici del gripper e stringerlo trattenendo il silver bullett e la sua zavorra per più tempo possibile. Il braccio dovrà mantenersi parallelo al pavimento, ed il gripper deve assumere durante tutta la prova una posizione verticale. Se questo sarà inclinato la prova sarà considerata terminata o nulla.  Non sono permesse fasce ai polsi o dita. È permesso l’utilizzo di sola magnesite in polvere.

 

I carichi e gripper utilizzati saranno:

Categoria Esordienti GBI – G3 + 2,5 kg silver bullett

Categoria Assoluta GBI – G4 + 2,5 kg silver bullett

Categoria Femminile GBI – G2 + 2 kg silver bullett

image012

AL TERMINE DI TUTTE LE PROVE SI PROCEDERA’ CON LA SOMMA DEI PUNTEGGI DELLE PROVE EFFETTUATE DAGLI ATLETI, SI PROCEDERA’ ALLA COMPILAZIONE DELLA CLASSIFICA E ALLA RELATIVA PREMIAZIONE.

La premiazione sarà effettuata per i primi tre posti di ogni categoria con coppa e medaglia per ricordare l’evento.

NB: I pesi utilizzati in gara o le stesse prove potrebbero essere suscettibili di cambiamenti da parte degli organizzatori anche senza preavviso. 

 

 

 

NOZIONI INERENTI LA SICUREZZA:

Un aspetto da non sottovalutare durante una competizione è quello della sicurezza, propria e di chi ci circonda. Durante il sollevamento dei carichi attraverso le varie attrezzature le possibilità di schiacciamento sono sempre alte, a causa di scivolamenti improvvisi dovuti alla ricerca del peso limite da sollevare. A rischio dunque saranno principalmente i piedi,  ma spesso anche le mani possono subire leggeri danni o infortuni. Assicurarsi sempre di indossare calzature comode, stabili e non scivolose, utilizzare magnesite in polvere, posizionare i piedi ad una distanza di sicurezza dal peso in movimento ed eseguire un buon riscaldamento per evitare infortuni muscolari.

La schiene deve sempre conservare le naturali curvature, mantenendola verticale durante i sollevamenti, così da ridurre la pressione tra le vertebre. Evitate di strattonare i carichi, ma di esercitare sforzi progressivi.

 

Si consiglia sempre buonsenso e prudenza, affinché un momento di sport e divertimento resti sempre tale!

 

footer

 

1 based on 1 reviews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares
© Copyright 2015 by MF